log in

18.1.2019 Etna - Situazione neve, apertura piste, meteo e strade per il week end. Report e video

LINGUAGLOSSA - Etna Nord 18 Gen 2019 - A 10 giorni dall'avvio della stagione sciistica diamo gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di innevamento e sciabilità sul versante nord dell'Etna, l'unico al momento in cui è possibile sciare. Come è possibile vedere dal video allegato sotto, permangono condizioni di ottima sciabilità, nonostante la quantità di neve sia praticamente invariata rispetto all'opening di stagione. I riporti effettuati dalla società STAR e dall'ottimo lavoro anche notturno dei gattisti ha permesso di sistemare le risalite delle sciovie Monet Conca e Coccinelle, permettendo anche agli sciatori esperti di godere di queste piste. Si segnalano solo alcuni sassi e pietrisco trasportato dal vento facilmente evitabili in alcuni punti. Nulla da fare invece per l'apertura dell'impianto Anfiteatro dove a causa del vento non vi sono stati gli accumuli nevosi che permettono ai gattisti di intervenire. Tuttavia si è riusciti a battere la pista di colegamento rossa che dal Coccinelle si dirige all'Anfiteatro, creando così una variante anche smistare gli sciatori e offrire una piccola alternativa sciistica. (La foto in copertina si riferisce alla pista in questione fotografata ieri 17.1.2019).
Segnaliamo che la società impianti dall'apertura delle sciovie ad oggi ha mantenuto il prezzo invariato dello skipass giornaliero alle quotazioni del 2018 (30€). 

METEO - Come da previsioni meteo consultabili sul nostro sito, realizzate in colaborazione con il portale weather sicily, ci aspetta un bel week end di buone condizioni con poco vento e cielo variabile. Ricordiamo che grazie ai servizi offerti dal nostro portale è possibile consultare le condizoni meteo in real team e le immagini della webcam a Piano Provenzana. 
VIABILITA' - La viabilità, è del tutto ripristinata su entrambe le strade di accesso (Linguaglossa e Mareneve da Fornazzo) seppure obbligatoriamente con catene a bordo. Si raccomanda comunque massima attenzione per la presenza di ghiaccio nelle prime ore del mattino. 

SCI, SCI DI FONDO, CIASPOLATE, FREERIDE... La località con le condizioni attuali di innevamento si presta benissimo per passare sia giornate sugli sci sulle piste di discesa o di fondo, ma anche per provare esperienze nuove come ad esempio lo sci freeride possibilmente accompagnati da maestri di sci esperti e specializzati che sanno dove e come godere far godere al meglio questa disciplina con o senza utilizzo delle "pelli di foca". Inoltre consigliamo di provare a fare una passeggiata con le ciaspole o racchette da neve all'interno della pineta innevata, meglio anche in questo caso accompagnati da esperti,  per vivere una attività a completo contatto con  la natura e panorami mozzafiato. Per chi invece volesse impare a sciare o perfezionarsi, i maestri di sci dello Sportclub EtnaSci sono a disposizione su prenotazione.
Segnaliamo in particolare una offerta promozionale per chi volesse finalmente provare l'emozione di praticare lo sci sul vulcano attivo più alto d'Europa. 2 ore di lezione di avviamento a soli 20€ (esclusi nolo e tapis roulant, forniti da terze parti). Oppure l'offerta sci club per i più piccoli sciatori dai 5/6 ai 12 anni per chi già ha mosso i primi passi e vuole perfezionare la tecnica dei propri figli. 4 ore di lezione con lo sci club EtnaSci il Sabato o la Domenica. (Per tutte le info https://www.etnasci.it/attivita

Vedi anche:

 

VIDEOREPORT 17.1.2019 - PISTA COCCINELLE E TANAURPI CON IL MAESTRO PAOLO

Consigliamo la visione in Alta Risoluzione (HD) cliccando sulla rondella delle impostazioni del riproduttore video. 

 

fisi