log in

ATTIVITA'

fisi

Escursioni in racchette da neve

Nel periodo invernale l'Etna è quasi sempre coperta da una abbondante coltre di neve pertanto non sempre è possibile percorrere i sentieri natura del Parco dell'Etna in trekking. Le racchette da neve o ciaspole, grazie alla loro capacità di "galleggiare" sulla neve che permette di passeggiare sul manto innevato, rappresentano una fantastica alternativa per scoprire i sentieri del nostro vulcano. L'escursione prevede la percorrenza di sentieri naturalistici con le Ciaspole per farvi conoscere e apprezzare luoghi di particolare pregio naturale all'interno della riserva del Parco dell'Etna. Le nostre guide, per arricchire la vostra passeggiata, vi faranno conoscere gli innumerevoli aspetti naturali e vulcanologici del vulcano più importante d'Europa, con il fascino aggiuntivo del manto nevoso sulle colate laviche per godere di panorami unici. I contrasti che regala il vulcano sono davvero incredibili soprattutto in inverno. Tra gli itinerari consigliati solcando la candida neve, proponiamo le colate laviche del 2002 e i crateri laterali sul versante nord dell'Etna, dove fino a pochi anni fa si è manifestata tutta la potenza del vulcano. Di grandissimo fascino il passaggio tra gli incantevoli boschi di pino laricio e betulle etnei e il panorama sul vulcano che domina il paesaggio.

Freeride sul vulcano

L'Etna è un luogo ideale per praticare sci alpinismo e sci fuoripista (freeride) lontano dalle piste battute. Infatti sono tantissimi gli itinerari che lo sciatore freerider potrà scoprire a contatto con gli angoli più inesplorati. La suggestività del vulcano, la bellezza dei panorami, il mare a pochi passi, la varietà degli itinerari rendono il nostro vulcano una meta piena di attrattive. Inoltre l'Etna con i suoi 3330 metri (variabili!) di altitudine e i numerosi canaloni che si dipanano dalle sommità offre un'ottima varietà di itinerari. L'importante è affidarsi a persone esperte perché "A' Muntagna" (come la chiamano gli etnei) è una montagna vera e pertanto non va sottovalutata.

Lezioni di sci & snowboard

Per chi volesse imparare a sciare o migliorare il proprio stile è possibile rivolgersi all'esperienza dei maestri dello Sportclub EtnaSci per lezioni individuali, pacchetti o corsi di sci e snowboard. Il nostro team organizza anche escursioni con le racchette da neve o con gli sci per chi vuol godere del fascino dei panorami imbiancati del vulcano tra boschi e campi lavici su itinerari di qualsiasi livello, anche in fuoripista con l'uso delle pelli di foca.

Sottoscrivi questo feed RSS