log in

14 Gen 2017 - Aggiornamenti neve, strade, apertura piste da sci

Sono stati giorni caratterizzati dal vento quelli appena trascorsi con temperature mediamente sotto la media sul vulcano, anche se parecchio più alte rispetto ai -12° della scorsa settimana. In questo momento, ore 20,40 del 14 Gen 2017 la stazione meteo EtnaSci ed EtnaSnow registra - 5,9° e quasi assenza di vento. Dagli ultimi sopralluoghi effettuati confermiamo una situazione di innevamento molto buona sul versante nord dell'Etna, con circa 70 cm di neve in media, dove le piste da sci hanno tenuto molto bene in queste giornate, anche grazie all'ottimo lavoro svolto dai gattisti della STAR che dalla scorsa settimana dispongono di due nuovi mezzi Everest. Unico condizionamento dell'apertura di alcune sciovie è stato il vento in alcune ore davvero molto forte alle quote più alte. Nella giornata di oggi per esempio lo skilift Anfiteatro è rimasto chiuso ed anche a Etna Sud la cabinovia è rimasta in deposito.  Aperta la pista di sci di fondo Poiana e la relativa scuola di sci. Segnaliamo la particolare bellezza dei paesaggi all'interno dei boschi dello stesso versante dove chi non scia, potrebbe approfittare delle racchette da neve per effettuare una escursione. Sul versante sud, dove l'innevamento è sufficiente solo nella zona più alta oltre i 2300/2400 metri, l'unico impianto disponibile e operativo è lo skilift Montagnola e le due piste blu e rossa. 
Le condizioni in fuoripista sono quelle tipicamente etnee dopo giorni di forte vento. Molta neve riportata all'interno delle zone di accumulo con maggiore rilevanza sui versanti settentrionali, presenza di placche di ghiaccio invece nelle zone esposte al vento. Molto raccomandato il trasporto nello zaino di ramponi o rampant per gli sci. Comunque si scia molto bene e si può arrivare a togliere gli sci in discesa a bassa quota anche intorno ai 1300/1400 metri circa. 

La viabilità stradale in questi giorni è buona, tutte le strade sono percorribili ma solo con l'uso di catene e/o gomme da neve. 
Domani dovrebbe dimunire il vento e le sciovie potrebbero aprire come da bollettino neve EtnaSci.  Per chi volesse seguire la situazione in tempo reale, può consultare la nostra webcam.

In foto: l'Etna fotografata dallo skilift Coccinelle ieri 13 Gennaio 2017 (Dario Teri)

fisi