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Sci. La sciolinatura e la manutenzione in generale dei materiali

La sciolinatura e la manutenzione in generale dei materiali La sciolina serve per aumentare l'idrorepellenza della soletta. In parole più semplici ciò significa che l'acqua scorre più facilmente sulla soletta aumentando la scorrevolezza, quindi la velocità, la maneggevolezza e le prestazioni generali dello sci. Prima di sciolinare i vostri sci sarebbe meglio pulirli con un detergente specifico, che a differenza del solvente, non aggredisce e non ossida la soletta. E' bene capire quali siano le differenze tra sciolina e paraffina in quanto spesso si fa un uso improprio dei due termini. La differenza deriva dalla loro composizione, infatti la paraffina è composta da cere sintetiche idrocarburiche e non presenta ulteriori additivi, mentre alla sciolina viene aggiunta una certa quantità di fluoro per renderla più idrorepellente al contatto con la neve. In commercio esistono paraffine e scioline di vario tipo e di vario colore. In linea di massima sappiate che in condizioni di neve nuova va bene una paraffina rossa e in condizioni di neve umida e trasformata va bene una paraffina gialla. Le scioline fluorate vengono utilizzate soprattutto in campo agonistico poiché generalmente hanno una resa in termini di prestazioni migliore, ma sono anche più costose. Esistono più metodi di sciolinatura:a caldo o a freddo. Se non avete un ferro sciolinatore potete utilizzare un ferro da stiro normale prestando attenzione a non regolarlo a più di 130-140 °; prestate molta attenzione a non far gocciolare la sciolina direttamente sulla soletta, cercate invece di scioglierla prima sul ferro e poi di stenderla uniformemente poggiando rapidamente il ferro sulla base dello sci. Una volta che questa si è raffreddata, spatolate e spazzolate la sciolina in eccesso utilizzando la spatola in plexiglass e una spazzola in crine di cavallo. A freddo è possibile usare scioline/paraffine spray o in polvere usando i tamponi forniti nella confezione. Vi è una discussione accesa su quale sia il metodo di sciolinatura più efficace. Personalmente credo che l'importante sia avere una soletta sempre ben "ingrassata", uniformemente lucida e non ossidata, cioè "bruciata" dall'attrito con la neve. Effettivamente tale risultato viene ottenuto sciolinando a caldo lo sci ogni 2-3 giornate di sci. Su questa base ben "lubrificata" si possono applicare scioline spray o in polvere, viceversa non si riesce, parlo per la mia esperienza, ad ottenere un risultato ottimale. La manutenzione dell'attrezzatura a fine stagione Il torto peggiore che potete fare ai vostri sci è quello di riporli a fine stagione nel ripostiglio senza sistemarli e senza una bella sciolinatura. Il risultato sarà che l'inverno successivo avrete le lamine arrugginite e la soletta ossidata. Quindi fate preparare i vostri sci normalmente, ma non spatolate la paraffina, che fungerà da strato protettivo per la soletta e le lamine, fino all'inizio della nuova stagione. Per quanto riguarda gli attacchi, svitate al minimo le viti di regolazione del peso e oleate gli ingranaggi con dell'olio siliconico o CRC. Gli scarponi vanno chiusi al primo gancio e riposti in un luogo asciutto. Seguendo questi accorgimenti vi troverete il materiale efficiente non appena vi varrà nuovamente voglia di andare a passare una giornata sugli sci.

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