Con il passare dei giorni e degli aggiornamenti delle varie mappe previsionali, sembrano giungere ancora conferme riguardo alla possibilità dell’arrivo del freddo vero dalla Russia, o comunque per una seria svolta dai connotati tipicamente invernali sull’intero continente europeo.
Le correnti gelide di origine siberiana, abbraccerebbero gran parte dell’Europa, e si tufferebbero anche nel cuore del Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia e la nostra regione.
Ovviamente, stando agli aggiornamenti attuali, ci sarebbe da valutarne gli effetti di quest’aria fredda, che sarebbero differenti sul territorio, ma tutto ciò potrebbe innescare un meccanismo perturbato che potrebbe prolungarsi per diversi giorni.
Andiamo con ordine.
Nei giorni scorsi, diciamo da una settimana a questa parte, l’Italia è stata raggiunta da una serie di perturbazioni di origine atlantica, che hanno portato tanta e tanta neve sulle Alpi.
Una di queste perturbazioni, è tutt’ora in azione, e scivolerà velocemente verso Sud/Est, andando ad influenzare il tempo anche al sud e sulla Sicilia (soprattutto le zone nord orientali dell’isola) nella giornata di mercoledì e in parte di quella di giovedì, con delle precipitazioni intermittenti localizzate nelle zone sopra citate, accompagnate da una netta diminuzione delle temperature e con venti moderati o forti nord occidentali.
La suddetta depressione, come detto scivolerà verso sud/est e farà da richiamo per le correnti fredde da est.
Un elemento fondamentale da non sottovalutare affatto, è l’anticiclone delle Azzorre, che nei giorni a seguire, sembrerebbe ergersi verso nord, andando a raggiungere il collega Polare, creando così un’azione di blocco, che favorirebbe la discesa di altra aria gelida, sul bordo orientale di tale configurazione di blocco.
Tutta quest’aria gelida che si tuffa nel Mediterraneo, potrebbe innescare effetti , vedi depressioni mediterranee, che in base all’eventuale posizionamento, potrebbero avere effetti più o meno interessanti sulla nostra regione.
Per stabilire dove nevicherà, dove pioverà, quanto e perché…è ancora troppo presto, ne riparleremo.
Per adesso accontentiamoci di trovare, nei vari modelli matematici, conferme che potenzialmente qualcosa di molto interessante potrebbe verificarsi a breve scadenza !




| 








.jpg)