EtnaSci.it

mercoledì 23 mag

Ultimo aggiornamento:20:16

NOVITA:
SEI QUI: Meteo :. Previsioni meteo :. Meteo Etna : dopo il freddo, un'anticipo di primavera, ma ecco subito un nuovo peggioramento !
 

LINGUAGLOSSA  chiuso    |     NICOLOSI  chiuso    |    CALABRIA  chiuso    |    BOLLETTINO NEVE Bollettino neve   |     WEBCAM webcam    |     PREVISIONI METEO meteo    |    LIVE stazionemeteo2

Meteo Etna : dopo il freddo, un'anticipo di primavera, ma ecco subito un nuovo peggioramento !

E-mail Stampa PDF
Durerà solo qualche giorno la pausa meteorologica, che nel corso del weekend e fino alla prima parte di mercoledì, ci ha regalato e ci regalerà sprazzi di primavera, con giornate miti e temperature prossime ai 18 C°in molte località.
Questa breve fase “calda” ha fatto sentire, e lo farà ancora nei prossimi due giorni, i suoi effetti pure in montagna, dove tra venerdì e domenica, si sono registrate temperature di diversi gradi superiori allo zero, con danni evidenti al manto nevoso, già deficitario a “bassa” quota (1800/1900 metri) !

Fortunatamente, per gli amanti degli sport invernali, questa fase sta per concludersi, o meglio sta per evolversi in un peggioramento dai connotati tardo autunnali, anche se gli effetti sulla nostra isola, almeno nella prima fase, saranno probabilmente poco significativi dal punto di vista precipitativo.
Teniamo a precisare che il peggioramento interesserà maggiormente il centro/nord, con precipitazioni abbondanti e probabilmente tanta neve in montagna dalle Alpi agli Appennini !
La fase perturbata sarà caratterizzata da una serie di perturbazioni di origine atlantica, che giungeranno nel Mediterraneo (la prima è già in azione sul nord/ovest con piogge di moderata entità).
Trattandosi perturbazioni atlantiche il protagonista principale, almeno inizialmente è il vento da Sud/Ovest, ovvero il Libeccio, che favorirà un sensibile aumento termico un po’ su tutta Italia, portando la quota neve a quote medio alte sulle Alpi.
Il vero ed intenso peggioramento avrà luogo tra mercoledì e giovedì, quando una profonda bassa pressione si porterà e si approfondirà nel Mar Ligure, si tratterà della tanto famosa e nominata Genova Low !
I venti saranno forti e tempestosi un po’ su tutti i mari della penisola, e proveranno dai quadranti meridionali, principalmente Sud/Ovest.
La suddetta depressione, situata nel Mar Ligure, richiamerà aria fredda, che farà il suo ingresso dalla Valle del Rodano, causando un repentino calo termico, prima al Nord, poi piano piano sul resto d’Italia, con conseguente calo della quota neve.
Come si può notare le regioni del Centro/Nord, saranno quelle che beneficeranno maggiormente dell’imminente peggioramento, mentre almeno fino a Mercoledì il Sud in genere e la Sicilia in particolare, saranno rilegati ai margini, anzi avremo ancora giornate miti, con temperature primaverili, e caldo pure in montagna, in attesa di essere raggiunti, nella seconda parte della giornata di mercoledì, da un intenso fronte perturbato, i cui effetti sulla Sicilia, sono ancora da valutare, così come l’eventuale quota neve.
L’evoluzione della situazione, vede la traslazione del minimo di bassa pressione, verso Sud/Est, e nella giornata di venerdì, questo spostamento, favorirà un sensibile abbassamento della temperatura pure al Sud e sulla Sicilia, con intensi venti di Ponente, e precipitazioni (anche nevose a quote medio/basse) che interesseranno principalmente le zone occidentali dell’isola.
Nel weekend, la depressione si porterà sempre più verso levante, e i venti ruoteranno a Maestrale, con attenuazione dei fenomeni, man mano che la depressione si allontanerà dalla Sicilia.
Seguiremo la situazione nel corso dei prossimi giorni, e se necessario pubblicheremo gli eventuali aggiornamenti, se ci dovessero essere novità significative !
Immagine tratta da www.wetterzentrale.de
 

 

freeride sull'etna

 
Share/Save/Bookmark