:::. NETWORK :. ETNASCI.IT :. ETNASNOW.IT :.  ETNAEXCURSION.IT :. SPORTCLUBETNASCI.IT :. ETNAWEBCAM.IT :. ETNAWEB.NET :. ETNA FORUM :.

REGOLAMENTO - Torna a  EtnaSci.it -   EtnaSnow.it

Escursione crateri sommitali

Appuntamenti, incontri e meeting da non perdere.

Escursione crateri sommitali

Messaggiodi giuseppi2984 » 17/04/2012, 12:52

Ciao a tutti,
scrivo per sapere se qualcuno di voi ha mai fatto l'escursione ai crateri sommitali organizzata dalla società che gestisce la funivia dell'etna.

vorrei sapere le vostre opinioni, o se conoscete società alternative che organizzano la stessa offrendo un servizio migliore.

Un saluto.
giuseppi2984

Re: Escursione crateri sommitali

Messaggiodi N01Z3 » 17/04/2012, 22:17

Ciao non esistono altre escursioni se non quelle della Funivia Dell'Etna...A mio parere il costo di 60,50€ è un costo folle fatto apposta per spennare i poveri "polli" turisti...sanno che difficilmente gli indigeni spendono cifre rilevanti,quindi il loro obbiettivo è spennare coloro che vengono e non tornano piu'...
Personalmente provo soddisfazione nell'arrivare con le mie forze alla cima e non con le gite gia organizzate...a piedi dal sapienza sono 4 ore a salire e un 3 a scendere.La soluzione ideale è quella di prendere la funivia a salire e poi continuare a piedi fino alla cima(un ora e 30 di leggera salita).Mentre la discesa interamente a piedi.L'anno scorso la corsa singola della funivia costava 17€.
N01Z3

Messaggiodi giuseppi2984 » 18/04/2012, 16:16

Temevo che fosse così, grazie per avermi avvisato, effettivamente 60 euro sono tanti, e sicuramente sono dovuti alla posizione di monopolio della società.
cmq ora li chiamo e chiedo info più approfondite, spero che quella che loro chiamano escursione guidata non sia solo un passaggio in fuoristrada e una discesa in solitaria, ma che la guida spieghi qualcosa in merito al vulcano durante il percorso sia in salita che in discesa.

Anche io avevo pensato di arrivare in cima da solo con un paio di amici, ma l'unico mio problema è che non conosco "la strada" per arrivare dall'arrivo della funivia fino a quota 3000. :oops:

ps cercando info su internet ho trovato la foto di un tizio che negli anno 80, quando ancora il vulcano non era controllato dallo stato, è salito fino al cratere con la moto
Allegati
etna compressa.jpg
etna compressa.jpg (14.55 KiB) Osservato 5198 volte
giuseppi2984

Messaggiodi N01Z3 » 18/04/2012, 17:01

Ciao la strada per salire ai crateri è una e una sola..quindi non ti puoi sbagliare :lol: in questi mesi addirittura la strada è una trincea scavata nella neve da cui affiora la sabbia,quindi evidentissima.Nei mesi estivi rimane solo la pista in terra battuta contornata dai paletti...In ogni caso è un continuo salire di camioncini pieni di turisti,quindi non ti puoi perdere.Le spiegazioni delle guide sono utili per le persone che vengono una volta nella vita sull'Etna,credo che un appassionato di montagna indigeno non ne abbia bisogno.Il mio consiglio è di fare la sola corsa della funivia a salire e poi per salire da li ai crateri è una bella passeggiata non impegnativa.A piedi poi si gode molto di piu' il panorama e la natura!
N01Z3

Messaggiodi etnatracker » 18/04/2012, 23:09

Ho appena pubblicato la descrizione dettagliata, compresa di tracce gps, per due escursioni a piedi verso il cratere centrale. Una è quella che parte dalla montagnola con arrivo a torre del filosofo e ritorno a piedi; l'altra è tutta a piedi, partendo dalla schiena dell'Asino.
E' vero che la salita dalla montagnola è molto semplice, tuttavia credo che una descrizione dettagliata del percorso possa aiutare, sia in salita (per arrivare al belvedere della valla del Bove) che in discesa (per imboccare il canalone della montagnola e scendere verso i crateri silvestri). Tutte le informazioni, mappe, tracciati GPS, altimetria, foto ecc si trovano su http://www.etnatracking.com/it/etna-cratere-centrale

Ciao

Etnatracker
etnatracker

Messaggiodi giuseppi2984 » 25/04/2012, 22:32

Complimenti per il sito etnatracking, pieno di informazioni dettagliate.
Penso che prenderemo la funivia e poi proseguiremo a piedi fino alla torre del filosofo e ritorneremo giù con il percorso consigliato da etnatracker.
giuseppi2984

Messaggiodi giuseppi2984 » 27/04/2012, 15:57

Vi faccio un'ultima domanda, poi non vi disturbo più.
Per caso qualcuno sa quanta neve ci sia per ora ad etna sud?
a giudicare dalle immagini di etna nord (http://www.etnaweb.net/etnanord/webcam.php), che tra l'altro è sempre più innevata del versante sud, sembra che si possa camminare tranquillamente fino a quote alte avendo come attrezzatura solo scarpe da trekking.
In ogni caso noi domenica saliamo!
giuseppi2984

Messaggiodi giuseppi2984 » 03/05/2012, 10:09

Condivido la mia esperienza, così se qualcuno la vuole ripetere ha maggiori informazioni.
Siamo saliti Domenica, ore 9 eravamo già al rifugio sapienza, senza aver ancora deciso se prendere la funivia e/o le jeep per arrivare alla torre del filosofo. Passiamo di fronte alla casetta delle guide alpine (di fronte al rifugio) e una guida vedendoci attrezzati da trekking ci chiede se volevamo un tour guidato.
Le opzioni offerte da loro (le guide non c'entrano niente con la STAR) sono 2:
60 euro funivia+ jeep fino a torre del filosofo andata e ritorno
65 euro funivia+ jeep fino a quota 2700 (una sola partenza alle ore 10.30), proseguimento a piedi fino a torre del filosofo, discesa a piedi fino al rifugio.
Ci siamo lasciati convincere per la seconda opzione. E' un po' cara ma non ce ne siamo pentiti.
Il primo vantaggio lo abbiamo riscontrato subito, saltando due ore di fila per accedere alla funivia (la fila di turisti arrivava alla fine delle scale, ora capisco tante cose riguardo alla politica della STAR).
In breve: Arrivati alla fine della funivia abbiamo preso le jeep per un breve tratto e le abbiamo abbandonate a quota 2700, prima siamo andati a guardare l'ultima colata del 2012, poi ci siamo diretti verso torre del filosofo, li abbiamo pranzato, poi abbiamo visitato i crateri, successivamente siamo scesi seguendo più o meno il percorso di etnatracking.com
A mio parere è stato più interessante (anche se molto più costoso) andare con la guida perchè abbiamo ricevuto molte spiegazioni sui luoghi e sui fenomeni del vulcano, che altrimenti avremmo ignorato. Almeno la prima volta ha senso prendere la guida, le successive volte no.
giuseppi2984

Messaggiodi etnatracker » 08/05/2012, 10:13

@ Giuseppi2984: avete fatto bene. Pagare 60 euro solo per andare in alto con la funivia e farvi portare ai crateri del 2002 è un vero e proprio furto, quindi o si fa come avete fatto voi (salita con la guida in funivia/fuoristrada, visita al pit crater e discesa a piedi sempre con la guida) o si fa come ho scritto io, costa solo 16 euro ma non è detto che riesci a visitare il pit crater perchè teoricamente è interdetto.

Una gita del genere è uno spettacolo così bello che anche senza guida si resta affascinati, basta affacciarsi sul belvedere della valle per restare incantati.

Sono contento che il sito vi piaccia (www.etnatracking.com), ci investo tanto tempo e spero che sia utile per fare qualche gitarella. Purtroppo lavoro al nord Italia (l'avreste detto?) e scendo giù solo per le ferie, quindi non posso organizzare gite, altrimenti vi porterei in giro io (ovviamente gratis)

Ciao

Etnatracker
etnatracker

Messaggiodi etnatracker » 27/07/2012, 10:11

giuseppi2984 ha scritto:Condivido la mia esperienza, così se qualcuno la vuole ripetere ha maggiori informazioni.
Siamo saliti Domenica, ore 9 eravamo già al rifugio sapienza...

Ciao,

ho una domanda sull'escursione che hai fatto con le guide alpine: a che ora siete tornati a valle? Te lo chiedo perchè ci sono delle persone che vorrebbero farlo, ma viaggiano con l'autobus e non sanno se riescono a tornare per le 16...

Grazie mille

Ciao

Etnatracker
etnatracker

Torna a Appuntamenti