:::. NETWORK :. ETNASCI.IT :. ETNASNOW.IT :.  ETNAEXCURSION.IT :. SPORTCLUBETNASCI.IT :. ETNAWEBCAM.IT :. ETNAWEB.NET :. ETNA FORUM :.

REGOLAMENTO - Torna a  EtnaSci.it -   EtnaSnow.it

ok la stagione è finita..

Area dedicata alle discussioni e alle previsioni del tempo sul nostro vulcano

Re: ok la stagione è finita..

Messaggiodi carmelo catalano » 28/02/2011, 15:46

finalmentecambionome ha scritto:vivere in sicilia è quanto di più umiliante e degradante si possa provare, per chi ha un minimo di sensibilità, passione ed onestà "scontrarsi" ogni giorno con una realtà fuori da ogni logica razionale fa male... fa male all'animo, fa male alla propria voglia di fare e di impegnarsi per contribuire a rendere migliore questa piccola porzione di mondo...
é davvero uno schifo, è umiliante ed imbarazzante impegnarsi per poi vedere vanificati i propri sforzi dall'immobilismo delle istituzioni, dalla vile povertà di idee e compètenze che governano la nostra regione...
Nevica e gli impianti non aprono, nevica e le strade rimangono sommerse da cm e cm di neve, nevica e i parcheggi si spazzano alle 10,00 del mattino, nevica e gli adetti agli impianti cominciano a lavorare alle 9.30...
E' davvero sconvolgente percorrere la mare-neve alle 9.00 del mattino e trovarla completamente sommersa, è sconvolgente vedere la gente in fila alla biglietteria senza che nessuno sappia dare spiegazioni logiche... il malcostume che ci governa è imbarazzante!
Abbiamo la fortuna di vivere su una terra meravigliosa che ancora oggi rendiamo terra di mafiosi, di nulla facenti, di imprenditori delinquenti...
l'unica consolazione è avere ancora la forza di andare oltre di apprezzare i doni di madre natura e goderne il più possibile... nonostante uomini vili ed indegni ce la mettono tutta per denigrare i nostri sogni!!!

Detto questo la neve che ha buttato in questi giorni è semplicemente STUPENDA!!! oltre che assai!
grande ciccio... siamo tutti con te!

Non puoi capire quando concordo con ogni minima parola che hai scritto !!!!!
Io ripeto tutti i giorni quanto da te scritto sopra a conoscenti e amici, e sai cosa mi rispondono ? !"Picchì non ti ni vai si non ti piaci comu funzionunu i cosi ca ?
Ecco un classico esempio di sicilianità vergognosa e riprovevole !!!!!
Ecco perchè ho deciso che non metto più piede sull'Etna per sciare !
carmelo catalano

Messaggiodi finalmentecambionome » 28/02/2011, 16:27

ed io rispetto la tua scelta Carmelo, ti capisco e ti comprendo ma io non ci resisto senza l'etna, non ne posso fare a meno, la "nostra" etna è una carezza della tua amata, è un abbraccio affettuoso del tuo migliore amico dopo una litigata, l'etna è amore allo stato puro e rinunciarci per la viltà degli uomini che ci hanno messo le grinfie sopra sarebbe come lasciarla ad un branco di idioti in prenda a frenesia... certo il fatto che io continui a viverla non la proteggerà ne tantomeno le cose cambieranno ma forse, dico forse, l'esempio di chi ha una certa sensibilità può contribuire, se pur in modo microscopico, a cambiare quanto meno la mentalità di chi ti circonda... le nostre azioni sono esempio... il più delle volte vano ma in cuor mio so che voglio restituire alla nostra etna tutti i doni che ci riserva, cercando il più possibile di testimoniare l'amore che nutro per lei!
finalmentecambionome

Messaggiodi Salv0 » 28/02/2011, 17:21

Se ne discute spesso di queste storie...certo, non è normale dopo una buona nevicata, arrivare alle 8.30 e trovare ancora le piste non battute...oltretutto hanno avuto anche dei problemi tecnici e si può dire che la gente è stata fin troppo tranquilla avendo pagato un servizio per intero e usufruito quasi a metà....

I problemi tecnici possono starci e io magari posso capirlo, ma perché non organizzarsi tempo prima e non alle 8.30 del mattino? Devo credere che a tutta questa gente non la informa nessuno sulle condizioni meteo del giorno dopo?

Io domenica sono salito e le strade erano piene di neve, ok attrezzarsi, ma alle 8.30 di mattina quelle strade devono essere pulite.

Io la penso come l'ultimo post di peppe, non possiamo cambiare le persone, ma possiamo fare in modo che con la nostra presenza si possa 'vivere' in modo più normale il nostro vulcano, se ce ne stiamo tutti a casa cosa cambia? Non cambia nulla, i problemi vanno affrontati, sempre!
Info impianti Etna Sud: 095/914141
Info impianti Etna Nord: 347/4957091
Per info di "spessore" http://www.etnasci.it/home/faq-domande- ... ut=default
Salv0

Messaggiodi carmelo catalano » 28/02/2011, 18:41

Salvo, vedi che molti, ed in parte anche tu, non sapete il perchè di certe situazioni e di certi problemi.
Sai perchè le strade dopo una nevicata, anche modesta, alle 8.30 de mattino sono ancora stracolme di neve ?
Perchè la Provincia non paga lo straordinario agli operai, che ovviamente e giustamente, fino le loro ore giornaliere smontano e domani si vedrà !
Queste sono cose che possono succedere SOLAMENTE IN SICILIA, perchè in tutto il resto del mondo durante la stagione invernale, appena casca un fiocco dal cielo viene subito spazzato, perchè la viabilità DEVE essere garantita a qualsiasi ora del giorno e della notte !
Ovvio che se ci si trova davanti ad un evento straordinario il discorso cambia...ma non'è il caso in questione !
Il fatto che io abbia preso la decisione di cui sopra, so bene che non serve a cambiare le cose, ma serve a me a non farmi fare il sangue acqua ogni qualvolta mi metto gli sci ai piedi...e sottolineo, per rispondere non ricordo a chi in questo momento, mi ha detto "tu fai così perchè poi ti fai la tua bella settimana bianca al nord" !
MINCHIATE !
Questa cosa non ha nulla a che vedere con la possibilità o meno di andare a fare la settimana bianca !
Scusate i toni, ma quando si parla di questi argomenti...mi altero, non con voi per carità, ma con le circostanze e le situazioni...che nella maggior parte dei casi (questo e il problema) vanno bene cosi a tantissima gente...da "buoni" siciliani !
carmelo catalano

Messaggiodi Bigwaver » 28/02/2011, 19:11

Ciao ragazzi.
Domenica mattina anche io ero in fila per aspettare che gli impianti partissero. Sono arrivato a Piano Provenzana alle 8.00 se non prima. Ho messo le catene due curve dopo il bivio per Randazzo e sono stato tra i pirmi a salire. Ho trovato la ruspa che spalva il parcheggio piccolo e il grande ancora aveva 30 cm di neve. Mi sono preparato con la mia ragazza e abbiamo aspettato 2 ore che la funivia partisse e tutto questo in grande tranquillita e con il sorriso sulla faccia guardando la montagna in uno dei suo profili migliori.
Alla luce di tutto ciò penserete che io sia un povero stupido. Forse e vero o forse sò come vanno le cose sull'Etna.
Ci ho lavorato 2 anni, estate e inverno, sono stato per così dire "un forestiero" che ha trovato lavoro sull'Etna quando in paese si lamentano che non ci sono posti lavoro.
Sono amico di Carmelo e la nostra amicizia è nata sul vulcano, rispetto la sua scelta anche se è tra le persone che non ritrovo quando salgo sulla neve e mi dispiace.
Conosco i ragazzi degli impianti...di tutti gli impianti...chi sà capisce....e non è vero che hanno iniziato a lavorare alle 8.30.
Sono arrivati in ritardo perchè anche loro sono stati bloccati dalla strada non spazzata.Hanno dovuto liberare la stazione di arrivo da 50 cm di neve. Hanno dovuto ripassare la pista, hanno dovuto tirare fuori i sedili e fare il giro di prova e infine hanno dovuto affrontare un problema dovuto ad un difetto di costruzione di un giunto che tiene le molle della chiusura automatica del pannelo antivento (è la seconda volta che gli capita non ogni giorno).
Io sono salito 15 giorni fa per una settimana di seguito e tutto ha funzionato a meravigia e alle 8 già girava tutto.
Sicuramente la società visto il ritardo poteva applicare un prezzo inferiore ma ci sono molte cose da controllare.
Sbraitare contro gli omini della seggiovia specialmente quando stanno facendo il possibile per poter far partire tutto in sicurezza non è assolutmante giusto.Rispetto per le persone!
Non devo difendere nessuno ma questo è il mio pensiero.
Sarebbe stato più giusto sprecare fiato davanti al comune o magari davanti alla regione chiedendo il perchè la strada alle 9.00 non era ancora spazzata mettendo a rischio l'incolumità di tante persone.
Ma anche qui una risposta già è sicura:la regione non ha i soldi per far lavorare i dipendendi che curano quel pezzo di strada in straordinario o fuori dagli orari canonici evitando questi inconvenienti.
Con cosè così potremmo continuare giornate intere (per questo in buon Carmelo si infervora a ragion veduta) ma non ne vale assolutamente la pena.
Questa è la situazione e così resterà a mio avviso per tanto tanto tempo.
Piccole cose migliorano tipo la scuola di sci che ha avuto la sua sede definitva,ma sono gocce in mezzo al mare.
A questo punto se volete un consiglio godetevi quello che c'è,mi rendo conto che per chi si fa 200 km non è semplice( li faccio anche io),ma cercate di farlo.
E se quando arrivate in montagna alle 8 del mattino, magari dopo essere saliti da soli con le catene su 20 cm di neve e aver goduto dello scenario da presepe che si crea dopo una bella nevicata,trovate gli impianti fermi con la fresca che vi aspetta mettetevi un paio di ciaspole ai piedi e nel silenzio più assoluto accarezzate la pelle liscia e vellutata di una donna bellissima ma capriciosa che è l'Etna.
Immagine
Bigwaver

Messaggiodi Salv0 » 28/02/2011, 19:27

Appunto Carmelo, il mio era un messaggio indiretto a chi appunto non permette che alle 8.30 sia tutto ok, sconosco tante cose possibilmente...

Mi chiedo, come scritto su, ok i guasti possono starci, i problemi per arrivare su pure, ok tutto, ma è difficile favorire il cliente che in tutto ciò si sta facendo ugualmente il biglietto? Visto che sono le dieci e tu ancora non hai risolto i problemi, non puoi venire incontro alla gente facendo pagare meno?

O chiudere un'ora dopo? Rientra sempre in gioco la questione ore di lavoro? Penso di si su questo punto...
Salv0

Messaggiodi Bigwaver » 28/02/2011, 20:46

Salvom80 ha scritto:Appunto Carmelo, il mio era un messaggio indiretto a chi appunto non permette che alle 8.30 sia tutto ok, sconosco tante cose possibilmente...

Mi chiedo, come scritto su, ok i guasti possono starci, i problemi per arrivare su pure, ok tutto, ma è difficile favorire il cliente che in tutto ciò si sta facendo ugualmente il biglietto? Visto che sono le dieci e tu ancora non hai risolto i problemi, non puoi venire incontro alla gente facendo pagare meno?

O chiudere un'ora dopo? Rientra sempre in gioco la questione ore di lavoro? Penso di si su questo punto...

Ciao Salvo.
Sicuramente avrebbero potuto far pagare meno. Molto dipende da cosa c'è scritto dietro al biglietto.
Il discorso è anche(partendo dal presupposto che tutto funzioni): chi arriva alle 8 paga biglietto pieno. Chi arrivaalle 9 paga biglietto pieno.Chi arriva alle 11 pure. Chi arriva in orario di pomeridiano paga il pomeridiano. Quindi in teoria la tariffa alle 10.30 è cmq di biglietto pieno.
Il buon senso dice sicuramente cose diverse ma bisogna anche vedere se chi c'è in biglietteria ha la competenza di autorizzare uno sconto causa malfunzionamento.
Poi come ti dicevo prima sta tutto a cosa c'è scritto dietro al biglietto. Io non l'ho davanti ma se c'è scritto che si paga quello indipendentemente da conizioni meteo o disservizi degli impianti nel momento che pagi accetti quel contratto e amen.
Poi ti ripeto , il buon senso dice diversamente.
Per il discorso di chiudere un'ora dopo non è possibile oltre che per motivi tecnici,di sicurezza, di illuminazione ecc, la funzione degli impianti come periodo di giorni e orari di apertura dovrebbe essere regolamentata da qualche normativa di organi competenti e quindi impossibile da modificare.
Saluti.
Immagine
Bigwaver

Messaggiodi Salv0 » 28/02/2011, 21:19

Bigwaver ha scritto:Il buon senso dice sicuramente cose diverse ma bisogna anche vedere se chi c'è in biglietteria ha la competenza di autorizzare uno sconto causa malfunzionamento.

Ciao Big, forse si, si dovrebbe partire da qui...
Salv0

Messaggiodi Salv0 » 28/02/2011, 21:48

Cmq tornando in topic, domani sarà un'altra giornata tipicamente primaverile :twisted: Ciccio c'ha ittasti pesantemente :twisted: :mrgreen:
Salv0

Messaggiodi finalmentecambionome » 01/03/2011, 9:13

Big perdonami ma per dovere di cronaca devo contraddirti

I fermi reggimolla, quei cosi in plastica, che servono a far alzare ed abbassare le paratie antivento della seggiovia si sono rotte il sabato e non la domenica.
Esistono le previsioni meteo e se hai voglia di lavorare onestamente le previsioni le consulti e verifichi il possibile problema delle strade innevate e di conseguenza parti 2 ore prima rispetto al tuo solito orario cosi da gantire il servizio per il quale vieni pagato!
Anche io sono salito domenica mattina prestissimo infatti qualche minut prima delle 8 ero su, sono dovuto tornare indietro per scendere a prendere dei miei amici che conn tutte le catene non sono riusciti a salire perchè la mare-neve era sommersa (lato zafferana) e tornando in giù, molto in giù, chi incontro dal lato opposto? il pulmino 4x4, che può salire ovunque, della società impianti con 3 persone dentro, questo vuol dire che non c'è nessuna volontà di fare le cose per bene, perchè se questa volontà ci fosse alle 7 sarebbero dovuti essere su con i gatti già in funzione a battare la pista, come succede in ogni altra stazione sciistica del mondo, anche in kazakistan!!!
Se poi hai problemi di qualsiasi natura e tipo lo comunichi ai tuoi clienti, fai un annuncio, esponi un cartello chiaro e leggibile ma se non comunichi la gente si arrabbia perchpè molti "faticano" e "sudano" per guadagnarsi una giornata in montagna ed io che spendo tempo e denaro voglio che questo sia speso bene!
Che bisogna andare a protestare contro la provincia e contro gli organi competenti alla gestione del territorio etneo è la prima cosa che tutti dovremmo fare... inanzitutto dovremmo smettere di garantirgli il nostro appoggio smettendo di votare questi nullafacenti (usiamo un temrine passabile?) e poi denunciato queste fatiscenze a chi di competenza...
Io sono disgustato da questo continuo malcostume ma in qualche modo mi sono attrezzato: fuoristrada, gomme termiche e parto con abbondante anticipo... ma non può essere il cittadino a sopperire alle continue mancanze dello stato che in tutte le sue forme continua ad essere latitante... ma questo in sicilia, per buon costume, è normale!!!
finalmentecambionome

Messaggiodi Bigwaver » 01/03/2011, 12:22

finalmentecambionome ha scritto:Big perdonami ma per dovere di cronaca devo contraddirti

I fermi reggimolla, quei cosi in plastica, che servono a far alzare ed abbassare le paratie antivento della seggiovia si sono rotte il sabato e non la domenica.

Ciao FCN.
Non sò sabato ma domenica davanti ai miei occhi hanno cambiato le molle in 3 cabine e 2 le hanno rientrate per lo stesso problema e sò che venerdì hanno avuto lo stesso problema.

finalmentecambionome ha scritto:Esistono le previsioni meteo e se hai voglia di lavorare onestamente le previsioni le consulti e verifichi il possibile problema delle strade innevate e di conseguenza parti 2 ore prima rispetto al tuo solito orario cosi da gantire il servizio per il quale vieni pagato!

Questo è vero ma se la tua giornata lavorativa è di 8 ore se inizi 2 ore prima finisci 2 ore prima.

finalmentecambionome ha scritto:Anche io sono salito domenica mattina prestissimo infatti qualche minut prima delle 8 ero su, sono dovuto tornare indietro per scendere a prendere dei miei amici che conn tutte le catene non sono riusciti a salire perchè la mare-neve era sommersa (lato zafferana) e tornando in giù, molto in giù, chi incontro dal lato opposto? il pulmino 4x4, che può salire ovunque, della società impianti con 3 persone dentro, questo vuol dire che non c'è nessuna volontà di fare le cose per bene, perchè se questa volontà ci fosse alle 7 sarebbero dovuti essere su con i gatti già in funzione a battare la pista, come succede in ogni altra stazione sciistica del mondo, anche in kazakistan!!!

Considera che non tutti i dpendenti della seggiovia salgono dalla stessa strada e alle 8 quando sono arrivato la pista era battuta e stavano liberando la stazione di arrivo

finalmentecambionome ha scritto:Se poi hai problemi di qualsiasi natura e tipo lo comunichi ai tuoi clienti, fai un annuncio, esponi un cartello chiaro e leggibile ma se non comunichi la gente si arrabbia perchpè molti "faticano" e "sudano" per guadagnarsi una giornata in montagna ed io che spendo tempo e denaro voglio che questo sia speso bene!

Giustissimo ed è quello che intendevo quando parlavo di buon senso da parte del gestore.

finalmentecambionome ha scritto:Che bisogna andare a protestare contro la provincia e contro gli organi competenti alla gestione del territorio etneo è la prima cosa che tutti dovremmo fare... inanzitutto dovremmo smettere di garantirgli il nostro appoggio smettendo di votare questi nullafacenti (usiamo un temrine passabile?) e poi denunciato queste fatiscenze a chi di competenza...
Io sono disgustato da questo continuo malcostume ma in qualche modo mi sono attrezzato: fuoristrada, gomme termiche e parto con abbondante anticipo... ma non può essere il cittadino a sopperire alle continue mancanze dello stato che in tutte le sue forme continua ad essere latitante... ma questo in sicilia, per buon costume, è normale!!!

Ti quoto in tutto e aggiungo che non sarà il ritorno economico di una piccola stazione sciistica etnea a far girare diversamente le cose specialmente se non iniziano a farsi sentire proprio quelli che quel ritorno dovrebbero toccarlo con mano.
Su youtube da qualche parte c'è un video di Piano Provenzana agli inizi degli anni 80. Guardate il macello di gente che era sulla montagna e il livello di manifestazioni che si organizzavano. Non faccio fondo ma da quello che mi raccontano abbiamo 2 anelli per questa disciplina che sono bellissimi. Gurdate come se pur piccola era bella la stazione. Una bomboniera. Ormai lo dico spesso, se lalava la bomboniera se la portava tutta le cose era due o non si faceva più niente o forse si ritornava al livello di prima.
Così quel pezzo di montagna è in un limbo di tristezza e disinteresse devastante.Sia estivo che invernale.
Non credete che a sud sia diverso ma da quel lato il business estivo è talmente grande da permettere la spesa anche per l'invernale ( escludendo il fatto che la cabinovia porta su gente anche in estate).
La cosa si poteva fare anche dal lato nord bastava tirare su la seggiovia per altri 2 piloni e portavi turisti alla bottoniera,ai crateri del 1908 e da li con due passi a piedi a monte nero ecc.
sigh......tristeza.....come guardare i lavori del 5 fermi a metà, il quarto, un impianto nuovo fermo e che ha al suo attivo due giorni di funzionamento e che per ripartire avrà bisogno di bei soldini spesi per essere rimesso in opera.
Continuo....no...mi sono disgustato abbastanza.
Per questo quando vado in montagna cerco di godermi quello che c'è.
Mi so no attrezzato con le ciaspole e se non posso sciare per un motivo o per un altro ciaspolo su e giù con grande piacere vedendo scenari mozzafiato.
Ragazzi, questa è l'Etna e come dice Finalmentecambionome, non possiamo essere noi a cambiare le cose ( manco in Sicilia anche se votiamo persone diverse,il malcostume è totale) ma devono smuoversi altri ingranaggi.
Bye!
Immagine
Bigwaver

Messaggiodi cicciosgracco » 01/03/2011, 16:07

che vi posso dire inutile ripetere le cose che si sanno..
oggi martedì sembra che nella strada per salire da nicolosi ci fosse 1 metro "vero" di neve..
io avevo chiesto 1 metro e dieci.. :D ma per questi ultimi dieci cm.. non mi hanno voluto accontentare, boh.. chissà perchè..
stavo pensando di attrezzarmi per questo problema degli impianti..
soprattutto per etna nord..
in un primo tempo avevo pensato alla motoslitta.. ma costa troppo .. ci vuole il fuoristrada per portarla etc..
adesso ho pensato ai cani da slitta .. che ne pensate ? sarebbe fattibile ?
in ogni caso se tra qualche tempo vedrete sull'etna qualcuno che sale trainato da una muta di cani.. saprete che sono io ! :)
cicciosgracco

Messaggiodi finalmentecambionome » 01/03/2011, 16:14

le motoslitte non si possono utilizzare... area parco ed è vietata l'attiva a motore fuori dalle strade asfaltate ed autorizzate... i cani... umm umm non mi sembra facilmente gestibile la cosa... ih ih ih
ciccio ma quand'è che finisce davvero?
finalmentecambionome

Messaggiodi giuseppi2984 » 01/03/2011, 20:25

A volte ingenuamente mi chiedo come fanno in tutte le altre località sciistiche da Roma in sù a garantire i servizi di viabilità e di risalita?

Probabilmente è anche una questione di soldi e non solo di mentalità.
Soldi pubblici che mancano per gli spazzaneve.
Soldi privati che non vogliono essere spesi perchè la stagione sciistica è troppo corta e non c'è un rientro economico molto elevato, quindi non conviene pagare lo straordinario agli omini delle seggiovia.

Se è così, non hanno tutti i torti, non si vive solo di buona volontà e voglia di far bene, ma anche di soldi (purtroppo).

L'unica cosa che potrebbero risolvere senza spese folli e senza soluzioni utopiche è la mancanza di informazioni sullo stato degli impianti. ma forse internet è una cosa troppo innovativa. :)
giuseppi2984

Messaggiodi cicciosgracco » 02/03/2011, 20:05

oggi mercoledì erano chiusi perchè c'era vento e mancava la luce..
vabè..
cicciosgracco

Messaggiodi Fabio » 02/03/2011, 20:20

cicciosgracco ha scritto:oggi mercoledì erano chiusi perchè c'era vento e mancava la luce..
vabè..

Si vero, ma io intanto oggi sono andato ad Etna Nord, ho trascorso una giornata stupenda e......con oggi mi sono già ripagato l'abbonamento!!!!!! :D :D :D ed ancora la neve terrà almeno fino a metà Aprile!!!!
Fabio

Messaggiodi finalmentecambionome » 02/03/2011, 20:28

Alfabo ne ha buttata ancora rispetto a domenica?
finalmentecambionome

Messaggiodi Fabio » 02/03/2011, 20:39

finalmentecambionome ha scritto:Alfabo ne ha buttata ancora rispetto a domenica?

Si peppe, ancora altra neve!!!! :D neve su neve su neve.......
Fabio

Messaggiodi Salv0 » 02/03/2011, 21:32

Speriamo di uscire indenni da venerdì :-( e stavolta sono serio :-(
Salv0

Messaggiodi finalmentecambionome » 02/03/2011, 22:46

salvo per fortuna dopo venerdi arriverà un bel sabato pomeriggio e poi un gran lunedi... anche se è ancora presto!
Speriamo solo che cicciostagonefinita dica la sua!!!
Hai visto le carte per il prossimo inizio settimana? se tutto va per il verso giusto...
finalmentecambionome

Messaggiodi Salv0 » 03/03/2011, 1:27

finalmentecambionome ha scritto:Hai visto le carte per il prossimo inizio settimana? se tutto va per il verso giusto...

:mrgreen: viste già domenica sera, sono in continuo cambiamento, al momento sarebbe solo una secca botta fredda :mrgreen:

Ma qui serve solo Ciccio :mrgreen:
Salv0

Messaggiodi fabrizio donato » 03/03/2011, 19:29

ciao,

qualcuno oggi è salito sul Vulcano?

che mi notizie mi date del versante sud?
fabrizio donato

Messaggiodi Valerio » 03/03/2011, 20:21

Secondo gli ultimi aggiornamenti cmq, l'entità del richiamo sciroccale sembrerebbe leggermente attenuata...certo, T dell'ordine dei +5°/+6° ad850hpa(alla quota di circa 1500metri nella libera atmosfera) si affacceranno sulla Sicilia orientale per circa 12/18 ore, ma nn si dovrebbe andare oltre! Pertanto soffiranno gli impianti alla base, tanto ad Etna nord quanto ad Etna sud, tra il pomeriggio e la nottata di domani soprattutto, ma oltre i 2100/2200 di Etna sud nn ci saranno grossi problemi con altri bei centimetrozzi...
Inoltre, pare che tra la mattina e le ore centrali di sabato, si possa organizzare un bel fronte freddo che al suo passaggio scaricherebbe altra buona neve fin sui 1500/1600 metri! ;)
Per lunedì-martedì...beh, a sto punto visto che Ciccio si è ritrovato queste importanti qualità "mavare" dica la sua in fretta prima che sia troppo tardi! :mrgreen:
Allo stato attuale i modelli propendono per una bella(e breve) fiondata fredda, ma decisamente secca...
Saluti
P.S: ieri son salito a P.P....MERAVIGLIOSO!! Ho sciato su una neve fantastica, probabilmente la migliore che mi sia capitata negli ultimi 3 anni!! :)
Valerio

Messaggiodi carmelo catalano » 03/03/2011, 20:29

Valerio dai su :roll: su quella pista...sciato...diciamo scivolato ? :lol:
carmelo catalano

Messaggiodi pippome » 03/03/2011, 20:35

fabrizio donato ha scritto:ciao,

qualcuno oggi è salito sul Vulcano?

che mi notizie mi date del versante sud?

Tornato da poco da Etna Sud . Strada in buone condizioni , salito da Zafferana , giornata priva di vento ma con temperature alte che hanno fatto mollare la neve presto . Impianti tutti aperti e con buon innevamento . Speriamo bene per il prosieguo :)
pippome

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo