:::. NETWORK :. ETNASCI.IT :. ETNASNOW.IT :.  ETNAEXCURSION.IT :. SPORTCLUBETNASCI.IT :. ETNAWEBCAM.IT :. ETNAWEB.NET :. ETNA FORUM :.

REGOLAMENTO - Torna a  EtnaSci.it -   EtnaSnow.it

info: servono le catene per sa

In questo forum gli utenti possono aprire discussioni di varia natura non trattate nei forum specifici

info: servono le catene per sa

Messaggiodi danieladaniela » 30/01/2010, 0:47

Buonasera a tutti!
Sono una nuova iscritta, neofita della montagna e vorrei una informazione.
Per salire sia da Nicolosi che da Linguaglossa è necessario mettere le catene per le ruote dell'auto?
Qualche tempo fa mi avevano detto che dal lato Nicolosi si saliva anche senza catene, com'è la situazione ora? E dal lato Linguaglossa?

Grazie mille!
Un saluto a tutti!
Daniela
Daniela
danieladaniela

Re: info: servono le catene per sa

Messaggiodi Salv0 » 30/01/2010, 0:49

Oggi ho letto un messaggio di qualcuno che era salito lato Nicolosi ed aveva incontrato strade pulite.

Ad ogni modo è consigliato avere sempre le catene a bordo anche perchè proprio in montagna le condizioni del tempo possono cambiare in maniera repentina ;)
Info impianti Etna Sud: 095/914141
Info impianti Etna Nord: 347/4957091
Per info di "spessore" http://www.etnasci.it/home/faq-domande- ... ut=default
Salv0

Messaggiodi danieladaniela » 30/01/2010, 1:04

Grazie mille del consiglio!
Ma che tu sappia, c'è possiiblità di affittare sci e disporre di qualche lezione da un istruttore?
Mi piacerebbe imparare a sciare!
Daniela
danieladaniela

Messaggiodi etnasci » 30/01/2010, 1:12

Ciao Daniela, l'argomento è stato trattato tantissime volte. Se ti legge Satamajor ti banna dal forum!!!
Le catene sono in ogni caso da Dicembre a fine marzo OBBLIGATORIE a bordo. La polizia blocca le auto che non hanno le catene. Inoltre la situazione è di strade pulite dalla neve (ma non troppo) ma sicuramente ci sarà ghiaccio visto il freddo notevole e la neve che oggi si è sciolta per strada.

A Nicolosi trovi sia il nolo che la scuola sci. Trovi le info su EtnaSci.it sezione Località>Nicolosi>Scuola Sci
Se vuoi chiedere direttamente di me (Dario).
Ciao!
http://www.etnasci.it - Il portale dello sci sul vulcano più alto d'Europa
etnasci

Messaggiodi danieladaniela » 30/01/2010, 1:17

Ups!

Perdonate sono nuova!!

Grazie mille!
Daniela
danieladaniela

Messaggiodi Salv0 » 30/01/2010, 1:37

Ecco, meglio di Dario non potevo risponderti ;)
Info impianti Etna Sud: 095/914141
Info impianti Etna Nord: 347/4957091
Per info di "spessore" http://www.etnasci.it/home/faq-domande- ... ut=default
Salv0

Messaggiodi giuseppi2984 » 30/01/2010, 2:16

Un consiglio per tutti:
usate il tasto "Cerca"
è utilissimo e fa risparmiare un sacco di tempo (provato personalemente).
giuseppi2984

Messaggiodi Satamajorr » 30/01/2010, 19:23

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGHHHH ! :lol:

Cosa leggono i miei occhi ?? Le catene occorre averle in macchina sempre ! Se poi non servono meglio, ma intanto per ogni evenienza le hai a bordo !

Comunauq, l'argomento è stato largamente trattato. ti consiglio di visionare il seguente link:

http://www.etnasnow.it/punti-di-vista/2 ... rnale.html

PS: ovviamente il mio urlo vuole solo essere scherzoso. Però non dirlo mai più ;)
Immagine
Satamajorr

Messaggiodi etnasci » 30/01/2010, 21:27

Vi consiglio di leggere questo articolo su etnasci.it
http://www.etnasci.it/report/viabilita/ ... i-problemi
http://www.etnasci.it - Il portale dello sci sul vulcano più alto d'Europa
etnasci

Messaggiodi danieladaniela » 31/01/2010, 1:36

Per Satamajor
emm ho letto diverse discussioni sul tema su questo forum (anche scritte e avviate da te), lo ammetto, l'altra sera per la fretta non avevo fatto un giro approfondito!
Oggi sono salita lato Etna Sud e mi sono resa conto di quanto siano necessarie le catene! Alla discesa abbiamo beccato una bella nevicata!
Comunque grazie a tutti dei consigli!

Baci e Notte!
Daniela
Daniela
danieladaniela

Messaggiodi Tonics » 03/02/2010, 11:22

Le catene è sempre bene averle dietro.... per quello che costano non conviene rischiare, in fin dei conti costano come una girnata di SCI. E' meglio essere prudenti, anche quando alle 8:00am c'è un Sole cane è meglio averle in bagagliaio.Io ce l'ho dietro da dicembre a marzo... non le uso ma sapere che sono li mi da sollievo :D

E se ve lo dico io che ho una Fuoristrada gommata con gomme invernali....... :arrow: FIDATEVI!!!!!
Tonics

Messaggiodi giuseppi2984 » 03/02/2010, 12:02

Tonics ha scritto:Le catene è sempre bene averle dietro.... per quello che costano non conviene rischiare, in fin dei conti costano come una girnata di SCI. E' meglio essere prudenti, anche quando alle 8:00am c'è un Sole cane è meglio averle in bagagliaio.Io ce l'ho dietro da dicembre a marzo... non le uso ma sapere che sono li mi da sollievo :D

E se ve lo dico io che ho una Fuoristrada gommata con gomme invernali....... :arrow: FIDATEVI!!!!!

Se compri anche una seconda coppia di catene sei pronto per il tour della siberia.. :mrgreen: :mrgreen: :lol:
giuseppi2984

Messaggiodi Satamajorr » 03/02/2010, 12:10

Tonics ha scritto:Le catene è sempre bene averle dietro.... per quello che costano non conviene rischiare, in fin dei conti costano come una girnata di SCI. E' meglio essere prudenti, anche quando alle 8:00am c'è un Sole cane è meglio averle in bagagliaio.Io ce l'ho dietro da dicembre a marzo... non le uso ma sapere che sono li mi da sollievo :D

PAROLE SANTE ! 8-)
Immagine
Satamajorr

Messaggiodi Tonics » 03/02/2010, 12:30

giuseppi2984 ha scritto:

Se compri anche una seconda coppia di catene sei pronto per il tour della siberia.. :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Sai che ci avevo pensato ad una seconda coppia di catene?? Ma poi questanno ho optato per le più pratiche gomme invernali.

Mi sono convinto a comprare le catene quando qualche anno fa me la sono vista schogghi schogghi per scendere dal rifugio Sapienza dopo una improvvisa bufera pomeridiana... nel giro di 20 min. mi sono trovato la strada ghiaccata (e non innevata, che era la migliore delle ipotesi) e ho visto scene a volte anche comiche di auto intraversate, persone che scendevano dall'auto e cadevano e non riuscivano a mettersi in piedi.... altri che cercava di arrestare l'auto che puntava i muretti di contenimento spingendola con le mani, auto che con la retro inserita al posto di salire scendevano a valle... io stesso mi sono dovuto ricredere sull'utilità della 4X4 quando non sono più riuscito a controllare il mezzo in discesa e ho evitato i gardrail per puro culo.... scendevo a pochissimi chilometri orari cone le ridotte inserite ma la Jeep faceva ciò che voleva.

Da allora catene sempre a bordo.
Tonics

Messaggiodi Bigbear » 03/02/2010, 17:21

giuseppi2984 ha scritto:Se compri anche una seconda coppia di catene sei pronto per il tour della siberia.. :mrgreen: :mrgreen: :lol:

se non appartieni alla categoria dello sciatore della domenica, le doppie catene (in un auto normale) fanno comodo visto che quando si va in trasferta o si rimane fino a tardi in montagna, ti può capitare di tutto!!
ricordo ancora quando siamo andati in trasferta a Piano Battaglia con tutto chiuso, neve fresca in ogni dove, strada compresa.. se il buon Sata non aveva un 'altra catena potevamo rimanere li a fischiare tutto il giorno visto che quella montata era volata 400mt prima senza sentire nessun rumore :D
Immagine

Snowboard made in Sicily
Bigbear

Messaggiodi Satamajorr » 03/02/2010, 19:28

Bigbear ha scritto:
giuseppi2984 ha scritto:Se compri anche una seconda coppia di catene sei pronto per il tour della siberia.. :mrgreen: :mrgreen: :lol:

se non appartieni alla categoria dello sciatore della domenica, le doppie catene (in un auto normale) fanno comodo visto che quando si va in trasferta o si rimane fino a tardi in montagna, ti può capitare di tutto!!
ricordo ancora quando siamo andati in trasferta a Piano Battaglia con tutto chiuso, neve fresca in ogni dove, strada compresa.. se il buon Sata non aveva un 'altra catena potevamo rimanere li a fischiare tutto il giorno visto che quella montata era volata 400mt prima senza sentire nessun rumore :D

Mi chiamavano MC Giver.... :lol:

Big Bear, abbiamo voglia di sgolarci e raccontare le tante cose che ci sono successe. Ma tanto la testa di cavolo che sale senza catene o lo sborone che si sente un Dio perchè papà gli ha comprato un SUV ci saranno sempre. E che dobbiamo fare....
Immagine
Satamajorr

Messaggiodi luisitoct » 05/02/2010, 13:22

Satamajorr ha scritto:
Bigbear ha scritto:

Mi chiamavano MC Giver.... :lol:

Big Bear, abbiamo voglia di sgolarci e raccontare le tante cose che ci sono successe. Ma tanto la testa di cavolo che sale senza catene o lo sborone che si sente un Dio perchè papà gli ha comprato un SUV ci saranno sempre. E che dobbiamo fare....

bruciargli i SUV ??? :lol: :lol: :lol:
Luisito

Immagine

Snowboard made in Sicily
luisitoct

Messaggiodi Bigbear » 06/02/2010, 16:04

Sata non mi fare parlareeee!! ahahahah

padre luisito, no no quale bruciare.. fino a quando non fanno danno a me o ai miei amici o ai passanti, lasciali superare e fare gli sboroni!! poi ci pensa papi... purtroppo :?

cmq vedete questo video fino alla fine..che ridere http://tv.repubblica.it/copertina/strad ... 2244?video
Immagine

Snowboard made in Sicily
Bigbear

Messaggiodi giuseppi2984 » 06/02/2010, 19:31

Bigbear ha scritto:Sata non mi fare parlareeee!! ahahahah

padre luisito, no no quale bruciare.. fino a quando non fanno danno a me o ai miei amici o ai passanti, lasciali superare e fare gli sboroni!! poi ci pensa papi... purtroppo :?

cmq vedete questo video fino alla fine..che ridere http://tv.repubblica.it/copertina/strad ... 2244?video

il problema non è il suv ma il tipico guidatore di suv. che pensa di poter salire senza catene o gomme termiche.

soldi+ignoranza= grandi disastri
giuseppi2984

Messaggiodi Bigbear » 06/02/2010, 20:28

giuseppi2984 ha scritto:il problema non è il suv ma il tipico guidatore di suv. che pensa di poter salire senza catene o gomme termiche.

soldi+ignoranza= grandi disastri

si si infatti :cry:
Immagine

Snowboard made in Sicily
Bigbear

Messaggiodi luisitoct » 06/02/2010, 20:36

Bigbear ha scritto:cmq vedete questo video fino alla fine..che ridere http://tv.repubblica.it/copertina/strad ... 2244?video

:lol: :lol: :lol: prima non sapeva come fermare la macchina...poi come fermarsi lui!!! :D :D
Luisito

Immagine

Snowboard made in Sicily
luisitoct

Messaggiodi giuseppi2984 » 06/02/2010, 21:43

Se volete farvi quattro risate cercate su google Darwin Awards :lol:
giuseppi2984

Messaggiodi Satamajorr » 07/02/2010, 0:38

Per piacere, evitiamo di andare off topic !
Immagine
Satamajorr

Messaggiodi levirulez » 11/02/2010, 12:00

Bigbear ha scritto:se non appartieni alla categoria dello sciatore della domenica, le doppie catene (in un auto normale) fanno comodo visto che quando si va in trasferta o si rimane fino a tardi in montagna, ti può capitare di tutto!!

Anche se la macchina ha solo 2 ruote motrici?
Eugenio
levirulez

Messaggiodi Satamajorr » 11/02/2010, 13:10

levirulez ha scritto:
Bigbear ha scritto:se non appartieni alla categoria dello sciatore della domenica, le doppie catene (in un auto normale) fanno comodo visto che quando si va in trasferta o si rimane fino a tardi in montagna, ti può capitare di tutto!!

Anche se la macchina ha solo 2 ruote motrici?

L'appunto di Big Bear era riferito al fatto che anche se ho acquistato delle nuove catene, portare con me anche il paio di catene vecchio si e' rivelato utilissimo. Mi e' capitato infatti di perdere letteralmente una catena: l'avevo montata correttamente alla ruota ma chissa' come si e' sganciata dopo qualche km e l'ho persa senza rendermene subito conto. A quel punto ho potuto usare una delle due vecchie catene che avevo con me.
Immagine
Satamajorr

Prossimo

Torna a Off Topic