EtnaSci.it

lunedì 19 nov

Ultimo aggiornamento:20:00

NOVITA:
SEI QUI: Sport :. Sports estivi :. Bike e MtB
 64 visitatori online
 

  LINGUAGLOSSA   chiusi   |    NICOLOSI   chiusi   |   CALABRIA   chiusi   |   BOLLETTINO NEVE Bollettino neve  |    WEBCAM webcam   |    PREVISIONI METEO meteo   |   LIVE   stazionemeteo2    

Bike e MtB

In Bici per l'EtnaIn questo spazio elenchiamo una serie di itinerari da percorrere preferibilmente in bici, in strada e in fuoristrada, che a nostro giudizio meritano una visita da parte degli appassionati di ciclismo, in un contesto di natura e panorami "gustosi" e caratteristici del territorio siciliano. Gli articoli/recensioni sono corredati da nutrite gallerie fotografiche. In linea di massima cerchiamo di fornire un'idea dei percorsi da seguire, ma chi volesse "avventurarsi" e volesse avere ulteriori informazioni, può contattarci via e-mail.

In questa sezione proponiamo diversi itinerari e suggerimenti per gli amanti delle due ruote.

A Taormina, Castelmola e a Mongiuffi attraversando i Monti Peloritani in Mountain Bike

E-mail Stampa PDF

Questo percorso attraversa alcuni tra i luoghi più caratteristici e famosi della nostra isola. Passando per Taormina e Castelmola, località di grande afflusso turistico, grazie alle bellezze che riescono ad esprimere a livello artistico e paesaggistico, arriviamo a Mongiuffi Milia attraversando i Monti Peloritani su stradine poco frequentate. La cosa che colpisce di più di questo itinerario, oltre alla visita alla rinomata Taormina e alla meno conosciuta Castelmola (che ha recentemente acquisito il titolo di "uno dei borghi più belli d'Italia"), è il panorama del mar ionio e...

Leggi tutto...

Monti Peloritani - Al Santuario di Dinnamare, la strada panoramica tra i due mari

E-mail Stampa PDF

L'obiettivo di questo itinerario è raggiungere il Santuario di Dinnamare, un luogo dal quale si gode a nostro giudizio, uno dei più bei panorami della Sicilia, da far concorrenza alla punta dell'amato e altissimo agglomerato vulcanico etneo. Il percorso da noi proposto, tutto su strada asfaltata e pertanto percorribile con ogni tipo di bici e mezzo, prevede la partenza dal Centro di Messina da località Bisconte, seguendo le indicazioni per il "centro studi neurolesi" e successivamente per Colle San Rizzo e il Santuario di Dinnammare (1130 metri slm) , che il 4 Agosto è meta di pellegrinaggio di moltissimi messinesi. In tutto si percorrono circa 70 Km per un dislivello di oltre mille metri, pertanto abbastanza impegnativo, ma ne vale la pena per chiunque.

Leggi tutto...

La pista altomontana dell'Etna

E-mail Stampa PDF

Questo percorso si disloca sulla carrereccia in terra battuta rossa del demanio forestale che attraversa boschi e zone più o meno verdeggianti dei vari versanti etnei dai quali è possibile godere di bellissimi panorami. L'accesso è possibile da vari versanti tramite i cancelli demaniali, anche se solitamente si considerano le entrate pricipali poste alle estremità della pista. Il percorso è percorribile in bici o a piedi e non richiede particolare allenamento.

Leggi tutto...

Da Monte Intraleo a Monte Scavo sulla pista altomontana

E-mail Stampa PDF

Questo itinerario, percorribile in Mountain Bike o a Piedi, si disloca sulla pista altomontana della forestale, il caratteristico sentiero di terra rossa battuta che circonvalizza quasi tutta l'Etna. Noi abbiamo effettuato l'escursione in MtBike in circa 3ore e mezza andata e ritorno dovendo tornare al punto di partenza dove avevamo lasciato l'auto. Chi volesse e soprattutto chi ha un'auto di appoggio per gli spostamenti e prelevamenti , può proseguire per il sentiero di terra rossa fino alla pineta Ragabo a Linguaglossa, li dove finisce l'altomontana (nei pressi del rifugio Bruneek) impiegando 6-8 ore con la bici.

Leggi tutto...

Etna - da Monte Intraleo a Campo Fiorito

E-mail Stampa PDF

  

Tra i molteplici itinerari che possono essere affrontati sul nostro vulcano, per chi ama veramente con passione ed emozione la montagna, Etnasci.it propone un altro suggestivo percorso  che si diparte dal monte Intraleo all’interno del Demanio forestale. Lo scenario  è stupefacente. Si uniscono alcune accattivanti immagini del nostro fotografo. Dopo essere entrati a piedi o in bici ( unici mezzi consentiti se non si é provvisti da apposita autorizzazione) dal cancelletto della forestale alla base del monte Intraleo (ADRANO – CT), percorsi alcune centinaia di metri vi è una biforcazione dello sterrato .

Leggi tutto...
 
 

Etna Freeride