EtnaSci.it

lunedì 19 nov

Ultimo aggiornamento:20:00

NOVITA:
SEI QUI: News :. home news
 52 visitatori online
 

  LINGUAGLOSSA   chiusi   |    NICOLOSI   chiusi   |   CALABRIA   chiusi   |   BOLLETTINO NEVE Bollettino neve  |    WEBCAM webcam   |    PREVISIONI METEO meteo   |   LIVE   stazionemeteo2    

News

In arrivo nuova versione per EtnaSci

E-mail Stampa PDF

  Siamo felici di annunciare ufficialmente che dopo qualche mese di inattività di aggiornamenti del sito nei mesi estivi, sarà a breve pubblicata una nuovissima versione del nostro sito web ricco di servizi di informazione. La data di lancio del nuovo sito è stimata per il 1° Dicembre 2016 e ci auguriamo verrà accompagnata da tanta neve per la stagione sciistica in arrivo. 

In arrivo nuova versione per EtnaSci

E-mail Stampa PDF

  Siamo felici di annunciare ufficialmente che dopo qualche mese di inattività di aggiornamenti del sito nei mesi estivi, sarà a breve pubblicata una nuovissima versione del nostro sito web ricco di servizi di informazione. La data di lancio del nuovo sito è stimata per il 1° Dicembre 2016 e ci auguriamo verrà accompagnata da tanta neve per la stagione sciistica in arrivo. 

13.3.2016 Etna Nord - Domani riparte la stagione sciistica

E-mail Stampa PDF

13 Marzo 2016 - Dopo un falso allarme nel week end appena trascorso, stavolta la neve accumulata al suolo ha creato un manto di circa 50 cm e da domani riaprirà inaspettatamente la stagione sciistica sul versante nord del vulcano. A Piano Provenzana saranno operative la seggiovia Pouchoz e le sciovie Monte Conca e Cocinelle con le relative piste da sci. Dopo un mese di stop nel quale abbiamo assistito quasi ad un anticipo dell'estate che ha causato il completo scioglimento della neve, finalmente tornano condizioni del manto molto buone anche grazie alla nevicata in totale assenza di vento. I gatti delle nevi della STAR in queste ore stanno battendo le piste per la felicità di molti appasionati che non speravano più di indossare gli sci in questa stagione.

30.10.2015 l'Etna si inizia a vestire di bianco

E-mail Stampa PDF

Ed anche quest'anno l'Etna  si inizia a vestire di bianco. Grazie alle ultime perturbazioni ecco come si presentava ieri il vulcano sul versante sud, con una coltre di neve di pochi centimetri da 2100 metri in su (vedi foto), ma sufficienti a ricordarci che la stagione invernale è alle porte. Nelle prossime ore, anzi a partire da stamani, sarebbe prevista una intensa fase di maltempo che dovrebbe portare un accumulo sostanzioso di neve oltre i 2000 metri. Lo scorso anno nella stessa data vi ricordiamo che fu possibile calzare gli sci per una sciata fuori stagione straordinaria.

Maestri di sci: aperte le iscrizioni per il corso Dolomiti organizzato dalla Snowsport Academy

E-mail Stampa PDF

La Snowsport Academy San Marino ha annunciato in questi giorni l'organizzazione dei corsi propedeudici ai test di ammissione per accedere al futuro corso di formazione denominato DOLOMITI in programmazione la prossima stagione invernale. Gli interessati possono reperire tutte le informazioni sul sito web ufficiale.

(in foto uno dei corsi di formazione della snowsport academy sull'Etna)

Nasce il comitato EtnaLibera per consentire l'accesso ai crateri sommitali. Il 10 Luglio la presentazione a Nicolosi

E-mail Stampa PDF

   

E' nato da poche settimane il Comitato Etna Libera dall'unione di più associazioni promotrici, tra cui anche EtnaSci, per liberalizzare l'accesso ai crateri sommitali dell'Etna dove da ormai da alcuni anni si alternano divieti di avvicinamento oltre quota 2900 per gli appassionati locali ed escursionisti provenienti da tutto il mondo. Una contraddizione, proprio adesso che il vulcano è patrimonio dell'umanità, non poterne usufruire appieno a causa dall'applicazione di un regolamento della protezione civile applicato dalla prefettura di Catania nonostante esista già un regolamento di fruizione del Parco dell'Etna però mai realmente applicato. Il comitato, spinto dall'atavico legame dei suoi componenti verso "a muntagna", desidera cambiare una situazione che demonizza l'Etna aumentandone le distanze culturali dei suoi abitanti invece di regolamentare un accesso che abbia come focus soprattutto la corretta informazione dei pericoli intrinseci dell'area altomontana e vulcanica con la conseguente autoresponsabilizzazione degli individui che desiderano avventurarsi sulla sua vetta, ma che oggi non possono farlo a causa di altri uomini che hanno il potere di decidere sulla libertà altrui. Come ci ha scritto un'alpinista che ha girato tutte le vette più importanti delle Alpi e che sarebbe voluto salire sul cratere di Nord Est lo scorso giugno: <<So che un vulcano non è un ghiacciaio, ma comunque nelle Alpi non salterebbe in mente a nessuno di « chiudere » una montagna perché le condizioni sono difficili : chi ci va, deve sapere quello che fa. >>. Infatti questa è una circostanza che si verifica solo sulla nostra montagna tra tutte le vette del "Bel Paese" e tali divieti sembrano imposti più per voler esonare da responsabilità le istituzioni preposte piuttosto che per tutelare l'incolumità pubblica, considerato che proprio di insidie e pericoli l'arco alpino ne è ricco ma comunque non ne viene vietata la libera fruizione. Questo da sempre il nostro pensiero. Invitiamo tutti gli interessati a firmare la petizione online e a partecipare alla presentazione del comitato Etna Libera che si svolgerà a Nicolosi 

leggi il manifesto integrale del comitato Etna Libera

FIRMA LA PETIZIONE ONLINE

7.3.2015 - Sabato il trofeo Capanna Linguaglossa e la fiaccolata con Ciaspole e Sci

E-mail Stampa PDF

  Sabato 7 Marzo ritorna l'appuntamento con il trofeo Capanna LInguaglossa e Memorial Roberto Bellissimo, manifestazione di sci alpinismo e ciaspole organizzata dal Cai Linguaglossa che prevede una ascesa fino all'omonimo rifugio, dove ad attendere i partecipanti vi sarà un ristoro caldo, e la successiva discesa con le fiaccole al tramonto. Nella locandina allegata è possibile prendere visione dei dettagli. 

10.2.2015 Bollettino EtnaSci:aggiornamento neve, sciovie e viabilità

E-mail Stampa PDF

 etna

Il forte calo delle temparature accompagnato da una perturbazione ha sortito i suoi effetti sia a bassa quota che alle quote più alte. I paesi etnei si sono risvegliati imbiancati e nelle strade stamattina a partire dai 500 metri di quota vi sono stati parecchi disagi con auto in difficioltà a causa del manto ghiacciato che si è sciolto poi nelle ore più calde della giornata. 

28.12.2014 - Nuova eruzione parossistica dell'Etna conclusa in un paio di ore.

E-mail Stampa PDF

28.12.2014 - Verso le ore 18 di questa sera l'Etna si è risvegliato con una attività parossistica dai crateri sommitali durata un paio di ore e già conclusa. L'evento parossistico è stato precededuto da un terremoto modesto avvertito anche al rifugio Citelli. A causa delle condizioni meteo avverse con vento e bufere di neve in quota non è stato possibile osservare direttamente il fenomeno anche se sembra abbia ricalcato le precedenti attività già osservate nel 2013 con un fontanamento imponente di diverse centinaia di metri, una colonna di cenere molto alta e larga che ha coperto il fianco est etneo e una colata di lava di modeste dimensioni dentro la desertica Valle del Bove.

I nostri auguri natalizi in uno spettacolare time lapse del vulcano

E-mail Stampa PDF

  Una giornata limpidissima durante la vigilia del Natale 2014 ripresa dalla nostra wemcam posta sull'hotel il Nido dell'Etna di LInguaglossa. Oltre 200 scatti dall'alba al tramonto uniti in un vidoe time lapse. Quersto il risultato: 

Aperto il tesseramento EtnaSci e FISI 2015. Le novità e convenzioni

E-mail Stampa PDF

tessera fisi 2015Anche quest'anno l' associazione collegata al nostro portale, lo Sportclub EtnaSci, ha avviato una campagna di tesseramento per offrire a tutti gli appassionati di sport invernali diverse convenzioni. La novità della stagione 2015 consiste nell'introduzione di un'unica quota associativa di soli 50€ con la quale i soci riceveranno la ETNASCI SCI CARD e la TESSERA FISI. In questo modo sarà possibile partecipare alle attività organizzate dal nostro club, sciare in sicurezza grazie alla polizza assicurativa ufficiale ALLIANZ e ottenere numerosi vantaggi in tutta Italia grazie al tesseramento alla Federazione Italiana Sport Invernali. 

Pagina 1 di 32

 
 

Etna Freeride